Il “Progetto Fotografico sui centri storici di Calabria”, premiato con Attestato di “Meriti fotografici Organizzativi”, il 23 maggio 2015 a Maiori, in provincia di Salerno, durante il 26° Congresso Nazionale UIF (Unione Italiana Fotoamatori), nasce nel 2014 da un idea del Fotografo luzzese Luigi Curti, con il fine ultimo di dare risalto e reale visibilità alle bellezze, particolarità ed eccellenze dei luoghi di Calabria. Alla base de progetto vi è il pensiero del fotografo di voler dare un contributo reale nel far conoscere ai tanti, calabresi e non, la Calabria attraverso la Fotografia d’Autore. Nel solo 2014 più di 50 borghi sono stati visitati, fotografati e studiati dal gruppo di lavoro. Dall’incontro tra Luigi Curti e Pasquale Raffaele Demasi, architetto urbanista, esperto di Web Marketinge e Marketing Territoriale, matura l’idea di organizzare una mostra fotografica, itinerante, sia sul territorio regionale che nazionale, di foto selezionate che siano espressione completa del progetto stesso.

luigi curti

Luigi Curti

Location pensate per ospitare la mostra sono i “Castelli di Calabria”, con prima uscita e presentazione ufficiale del progetto al Castello Aragonese di Le Castella (Isola Capo Rizzuto – KR), con inizio giorno 1 Agosto e chiusura il 23 Agosto. La Mostra che prende il nome di “Progetto fotografico sui centri storici di Calabria esposto nei Castelli di Calabria” sarà composta da 30 fotografie d’autore. Curata da Luigi Curti, Pasquale Raffaele Demasi e Anna Macrì, la mostra verrà arricchita dall’esposizione di 6 opere inedite del giovane artista calabrese Angelo Ventimiglia, nato a Villapiana (CS), pittore, scrittore e scultore che lavora e trasforma lamine in latta lavorate con tecnica a sbalzo e martellato e da diverse opere scultoree esposte dalla Galleria d’Arte Ellebi, di Cosenza, che sarà tra gli Sponsor Ufficiali del progetto.

de masi

Pasquale Raffaele De Masi

Centri storici coinvolti in questa prima edizione/mostra sono: San Marco Argentano, Acquappesa, Aieta, Amantea, Belmonte Calabro, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Cerisano, Cervicati, Cetraro, Cittadella del Capo, Civita, Corigliano Calabro, Diamante, Falconara Albanese, Firmo, Fiumefreddo Bruzio, Fuscaldo, Gerace, Grisolia, Maierà, Mongiana, Morano Calabro, Orsomarso, Paola, Roggiano Gravina, San Fili, San Lucido, San Nicola Arcella, San Pietro in Guarano, Santa Domenica Talao, Scalea, Serra San Bruno e Verbicaro.

Primo appuntamento: Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR) presso Castello Aragonese Dall’1 al 23 Agosto.

Guarda il video di presentazione

Commenti